Salta al contenuto principale
Contenuto

I percorsi di laurea di primo e di secondo livello in Ingegneria prevedono, in dipendenza dallo specifico percorso scelto, che lo studente acquisisca oppure abbia già conseguito in precedenza (e quindi costituisca requisito di ingresso) una idoneità di lingua inglese, la quale può essere di livello B1 oppure di livello B2 a seconda del percorso di studi. Di seguito è possibile reperire informazioni utili, divise per sezioni, circa le suddette idoneità e su come sia possibile conseguirle o dimostrare di averle già conseguite. Per le informazioni non reperibili tramite le successive sezioni:

Prof. Francesco Maria Puglisi : Delegato del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” per i rapporti con il Centro Linguistico di Ateneo.

All'interno del percorso formativo è obbligatoria l'acquisizione di una idoneità di lingua inglese alla quale vengono assegnati 3 CFU. L'esame di Inglese è propedeuticità obbligatoria per tutti gli esami obbligatori del III Anno.

L'idoneità di lingua inglese consiste nella verifica delle abilità ricettive (lettura e ascolto) di livello B1 del Quadro CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) e può essere conseguita attraverso le seguenti modalità: 

  • Test d’ingresso di lingua inglese: È un test informatizzato di conoscenza della lingua inglese riservato alle matricole e si tiene in varie date presso i laboratori di Ateneo. La partecipazione a questi Test è fortemente consigliata. Per partecipare al test è necessario iscriversi. Ulteriori informazioni sul test d’ingresso di lingua inglese (modalità di iscrizione, date, contenuti, …) possono essere reperite sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
  • Corsi online: Durante l’anno accademico, il CLA organizza più volte durante l'anno corsi (lettorati) in modalità online. La valutazione è effettuata online con prove in itinere e prova finale. Per informazioni dettagliate su possibili obbligatorietà di frequenza, modalità e tempi di iscrizione ai corsi, si consiglia fortemente di leggere attentamente quanto riportato sulla pagina dedicata del sito del CLA.
  • Certificazioni: Lo studente in possesso di una certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese può richiedere che gli sia riconosciuta l’idoneità di lingua inglese. La certificazione sarà ritenuta idonea se l’Istituzione e la tipologia di certificato rientrano fra quelle riconosciute dal CLA, riportate alla tabella consultabile tramite link dedicato alla pagina certificazioni del sito del CLA  Si specifica che le associazioni tra livello riconosciuto (es. B1, B2…) e denominazione della certificazione (es. Cambridge Assessment English PET, Cambridge Assessment English FCE…) sono da intendersi come riportate in tabella, a prescindere dal voto/giudizio conseguito. Il certificato deve essere o allegato all'atto della immatricolazione oppure inviato/presentato in seguito alla Segreteria Studenti.

Questo insegnamento è opzionale e consente di raggiungere il livello B2 del Quadro CEFR (Common European Framework of Reference for Languages)

Al terzo anno di tutti i Corsi di Laurea di Ingegneria è offerto agli studenti un insegnamento (opzionale) di Inglese Avanzato di 3 CFU. 

Per ulteriori informazioni su questo insegnamento si rimanda alle  pagine dei singoli corsi di laurea .

Per i corsi di laurea Magistrale in Lingua inglese il livello B2 è un requisito di accesso, mentre per tutti gli altri corsi di Laurea Magistrale richiedono la verifica dell’idoneità nella lingua inglese di livello B2 in ingresso entro la conclusione della carriera dello studente.

L’ idoneità di livello B2 è conseguibile in diverse modalità:

  • Prove di Conoscenza della Lingua Inglese presso il DIEF: 
    • Durante l’Anno Accademico sono offerti lettorati di Inglese di livello B2-2 abilitàAl termine di ogni lettorato è previsto un test il cui superamento permette di conseguire l’idoneità. La programmazione degli orari, delle aule e dei docenti è pubblicata, alla pari degli altri insegnamenti, nelle pagine internet dedicate agli orari delle lezioni.
    • Il materiale didattico, i contatti col docente ed altre informazioni sono reperibili sulle pagine Moodle dei Corsi di Laurea Magistrali.  
    • L’iscrizione alle prove avviene tramite Esse3, insegnamento denominato “IMM-21-3 Livello di competenza linguistica in lingua inglese B2” – 3 cfu
  • Prove di Conoscenza della Lingua Inglese direttamente organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo: 
    • Durante l’Anno Accademico il Centro Linguistico di Ateneo organizza diversi corsi per la Lingua Inglese con prova finale. L’attestazione rilasciata dal Centro Linguistico dell’avvenuto superamento del test finale di un corso di livello adeguato è equivalente ad una delle Certificazioni menzionate in precedenza e segue lo stesso iter per il riconoscimento dell’idoneità in carriera.
    • Date e modalità di questi corsi sono reperibili sul sito del  Centro Linguistico di Ateneo .
  • Certificazioni: 
    • Lo studente in possesso di una certificazione valida, di livello B2 o superiore, attestante la conoscenza della lingua inglese può richiedere che gli sia riconosciuta l’idoneità di lingua inglese di livello B2. La certificazione sarà ritenuta idonea se l’Istituzione e la tipologia di certificato rientrano fra quelle riconosciute dal CLA, riportate alla tabella consultabile tramite link dedicato alla pagina certificazioni del sito del CLA.  Si specifica che le associazioni tra livello riconosciuto (es. B1, B2…) e denominazione della certificazione (es. Cambridge Assessment English PET, Cambridge Assessment English FCE…) sono da intendersi come riportate in tabella, a prescindere dal voto/giudizio conseguito. Il certificato deve essere o allegato all'atto della immatricolazione oppure inviato/presentato in seguito alla Segreteria Studenti..  Si specifica che le associazioni tra livello riconosciuto (es. B1, B2…) e denominazione della certificazione (es. Cambridge Assessment English PET, Cambridge Assessment English FCE…) sono da intendersi come riportate in tabella, a prescindere dal voto/giudizio conseguito. Il certificato deve essere o allegato all'atto della immatricolazione o inviato/presentato alla Segreteria Studenti.
  • Inglese Avanzato o esame equivalente sostenuto in triennale: 
    • L’avvenuto superamento dell’esame di Inglese Avanzato avvenuto durante il percorso di studio dei Corsi di Laurea di Primo Livello del DIEF o di esami equivalenti (livello equivalente al B2  secondo il CEFR, con peso in CFU almeno pari a 3 sul settore scientifico disciplinare ANGL-01/C, già L-LIN/12, ora gruppo scientifico disciplinare 10/ANGL-012 abilità) sostenuti presso altri Atenei è ritenuto adeguato per il riconoscimento dell’idoneità.