Il coinvolgimento di studentesse e studenti nella vita universitaria è fondamentale per la tutela del diritto allo studio. Tale coinvolgimento si esplica non solo attraverso la partecipazione attiva alla governance di Ateneo e di Dipartimento, ma anche mediante le occasioni di dialogo, e valutazione dei processi messi in atto e dei servizi offerti.
Il Dipartimento "Enzo Ferrari" promuove tale missione incentivando la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse alla governance di Ateneo e di Dipartimento, garantendo il monitoraggio costante della qualità della didattica e la ricerca di un miglioramento continuo della didattica e studiando nuovi servizi dedicati che collochino le studentesse e gli studenti al centro della vita dipartimentale.

UNIMORE promuove il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti alla governance di Ateneo e alla vita universitaria, dando loro spazio negli organi collegiali dell'Università.
Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, in linea col suo Regolamento, promuove la partecipazione di studentesse e studenti, attraverso la loro presenza negli organi di Dipartimento e nelle sue commissioni operative.