Contenuto

L'offerta didattica del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” risponde pienamente ai principi introdotti dalla riforma dei percorsi universitari  scaturita dall’entrata in vigore del D.M. 270/04.
L'offerta didattica si articola in corsi di studio organizzati su due livelli: Laurea (di durata triennale) a cui segue la Laurea Magistrale (di durata biennale).

La laurea assicura un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientata all'acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali.
La durata normale della laurea è di 3 anni. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per conseguire la laurea, unitamente alla qualifica accademica di dottore, lo studente deve aver maturato 180 CFU.

Alcuni corsi di laurea attivati sono a numero chiuso e, quindi, è previsto un test di accesso (TOLC - Test d'ingresso).
Per sfruttare appieno le occasioni di apprendimento è molto importante frequentare le lezioni, tuttavia la frequenza non è obbligatoria.

Modalità di ammissione

La preparazione iniziale degli studenti viene verificata attraverso la somministrazione del TOLC-I, un test a risposte multiple che prevede quattro diverse sezioni: matematica, logica, scienze e comprensione verbale.

Titolo card wrapper
I corsi di Laurea del DIEF
Cards
L Ingegneria Ambientale e Civile
Ingegneria Civile e Ambientale

Classe di laurea: Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale

Lingua: Italiano

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale fornisce una solida preparazione nelle scienze di base e garantisce specifiche competenze nei settori della Scienza e Tecnica delle Costruzioni Idrauliche, della Geotecnica, dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale, dei Sistemi Energetici e della Geomatica.

L Ingegneria Elettronica
Ingegneria Elettronica

Lingua: Italiano

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica fornisce una solida preparazione in Fisica, Matematica e Chimica e fondamentali conoscenze in Informatica. Garantisce specifiche competenze in Elettronica, Telecomunicazioni e Controlli Automatici.

L Ingegneria Informatica
Ingegneria Informatica

Lingua: Italiano

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica fornisce una formazione ad ampio spettro, che consente di comprendere le problematiche e le soluzioni dell’informatica applicata a molteplici settori dei servizi e dell’industria.

L Ingegneria Informatica Mantova
Ingegneria Informatica - Sede di Mantova

Lingua: Italiano

ll Corso di Laurea di Ingegneria Informatica a Mantova proietta il laureato in un futuro pervaso da tecnologie informatiche, in cui vi sarà sempre più bisogno di professionisti in grado di progettare e gestire sistemi e ambienti smart, industrie iperconnesse, e una società che sarà caratterizzata da dispositivi intelligenti con livelli crescenti di autonomia che saranno presto immessi sul mercato.

L Ingegneria Meccanica
Ingegneria Meccanica

Classe di laurea: Classe delle lauree in Ingegneria industriale

Lingua: Italiano

Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica è caratterizzato da un forte legame con le numerose industrie meccaniche presenti sul territorio, presso le quali i laureati trovano impiego con facilità.

L Ingegneria Veicolo
Ingegneria del Veicolo

Classe di laurea: Classe delle lauree in Ingegneria industriale

Lingua: Italiano

Il Corso di Laurea in Ingegneria del Veicolo fornisce un’ottima preparazione di base in ambito matematico, fisico e chimico, al fine di mettere gli allievi in grado di conoscerne adeguatamente gli aspetti metodologici-operativi ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi di base dell’ingegneria.

L Sistemi Medicali
Ingegneria dei Sistemi Medicali per la persona

Interateneo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Verona.

La laurea prepara professionisti in grado di sviluppare e gestire apparati e servizi innovativi, basati su tecnologie informatiche ed ingegneristiche che supportino sia il personale socio-sanitario che i pazienti nella prevenzione e cura delle malattie.