Salta al contenuto principale
Contenuto

L'offerta didattica del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” risponde pienamente ai principi introdotti dalla riforma dei percorsi universitari  scaturita dall’entrata in vigore del D.M. 270/04.


L'offerta didattica si articola in corsi di studio organizzati su due livelli: Laurea (di durata triennale) a cui segue la Laurea Magistrale (di durata biennale).

 

La laurea magistrale offre una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
La durata normale della laurea magistrale è di 2 anni.
Per essere ammessi occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.


Per conseguire la laurea magistrale, unitamente alla qualifica accademica di dottore magistrale, lo studente deve avere maturato 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Titolo card wrapper
Le lauree magistrali del DIEF
Cards
Immagine
LM Automotive
Advanced Automotive Engineering - English taught

Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica.

Lingua: Inglese.

Il profilo professionale dell’Ingegnere del Veicolo (Advanced Automotive Engineer) è quello di un professionista che, a partire da una conoscenza di base di tipo industriale e, almeno inizialmente, meccanica/meccatronica, sia in grado, sulla base di una completa visione di insieme del sistema veicolo, di progettare, sviluppare e produrre i principali sotto-sistemi che compongono autoveicoli e motoveicoli stradali, con particolare riferimento al mercato di fascia premium e dei veicoli da competizione, e sviluppare e gestire i relativi processi tecnologici e produttivi.

Immagine
L Ingegneria Ambientale e Civile
Ingegneria Civile e Ambientale

Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile

Lingua: Italiano

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale pone particolare attenzione verso il carattere multidisciplinare dei problemi emergenti, quali, ad esempio, la prevenzione dei collassi di strutture e infrastrutture, la mitigazione del rischio sismico, delle alluvioni e delle siccità, il miglioramento della qualità dell’aria nelle città, la gestione dei rifiuti e dell’energia, e sulla conseguente necessità di soluzioni sistemiche e sostenibili. Il Corso imposta pertanto la formazione del laureato magistrale sulla scorta di quattro linee guida principali: (A) progettazione e costruzione di strutture ed infrastrutture sostenibili, (B) adattamento al cambiamento demografico, climatico e alla limitazione nell’uso delle risorse, quali il suolo e l’acqua, (C) sostenibilità ambientale per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, e (D) sostenibilità energetica.

Immagine
L Ingegneria Elettronica
Electronics Engineering - English taught

Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria elettronica

Lingua: Inglese

The Master's Degree course provides: methodologies and techniques for the design, manufacturing, and management of Information and Communications Technology systems and engineering linguistic competences for professions in multinational corporations and international research centres.

Immagine
L Ingegneria Informatica
Ingegneria Informatica

Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica

Lingua: Italiano

Il laureato Magistrale in Ingegneria  Informatica acquisisce una formazione che gli consentirà di analizzare, progettare, implementare e gestire sistemi informatici complessi e innovativi,  potendo aspirare a ricoprire ruoli manageriali e di responsabilità. Gli ambiti professionali tipici per un laureato magistrale in Ingegneria Informatica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese di servizi o manifatturiere, ad esempio elettroniche, meccaniche, ceramiche e biomedicali, oltre che nelle amministrazioni pubbliche.

Immagine
LM Materiali
Ingegneria dei Materiali

Classe di laurea: Ingegneria dei materiali

Lingua: Italiano

L'Ingegnere dei Materiali è un ingegnere industriale, figura professionale di elevata qualificazione in grado di operare, all'interno di un'azienda, nell'ambito della ricerca e sviluppo di prodotti e processi, anche caratterizzati da un alto livello di innovatività. L'Ingegnere dei Materiali è, inoltre, in possesso di adeguate conoscenze che spaziano dal corretto uso delle materie prime disponibili alla selezione del materiale e del processo più idoneo alla realizzazione di un prodotto e all'impiego razionale delle risorse energetiche per un'attenta valutazione degli effetti sull'ambiente delle attività produttive.

Immagine
L Ingegneria Meccanica
Ingegneria Meccanica

Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica

Lingua: Italiano

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è finalizzato ad approfondire le conoscenze e le competenze tecnico-scientifiche nei settori disciplinari caratterizzanti l'Ingegneria Meccanica, in particolare nei settori della progettazione delle macchine e dei loro componenti, negli aspetti produttivi e logistici delle aziende meccaniche e non, nella sperimentazione e nel coordinamento di attività progettuali e produttive. Peculiarità del corso è la sua forte valenza progettuale, in quanto gli allievi utilizzano in prima persona strumenti software di impiego anche industriale dedicati alla progettazione strutturale, alla fluidodinamica computazionale, al disegno automatico, alla simulazione di sistemi e componenti oleodinamici, alla prototipazione rapida, ecc.

Immagine
L Ingegneria Veicolo
Ingegneria del Veicolo

Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica

Lingua: Italiano

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo è finalizzato alla specializzazione nel settore automotive e ha la possibilità concreta di entrare in contatto con prestigiose realtà industriali presenti nel territorio in ambito dei veicoli. Gli insegnamenti caratterizzanti il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo riguardano i motori a combustione interna per impiego veicolistico, il comportamento meccanico e dinamico dei veicoli, la loro aerodinamica esterna, la simulazione fluidodinamica, i sistemi di controllo, le tecniche di calcolo strutturale di componenti dei motori e del telaio, i metodi di progettazione di componenti e di carrozzeria. Il corso prepara i nuovi ingegneri ad affrontare le sfide future dell’industria moderna, cioè l’autotrazione elettrica e ibrida.

Immagine
LM Artificial Intelligence
Artificial Intelligence Engineering - English taught

Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica

Lingua: Inglese

Il laureato Magistrale in Artificial Intelligence Engineering esibirà competenze nelle tecnologie più all’avanguardia relative ai sistemi informatici intelligenti ed i modelli di Intelligenza Artificiale.   Gli ambiti professionali sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo, della produzione e della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese di servizi o manifatturiere, oltre che nelle amministrazioni pubbliche.

Immagine
LM Industrial
Sustainable Industrial Engineering - Sede di Carpi (MO)

Classe di laurea: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica

Lingua: Inglese

The program is hosted in a new facility, purposely designed from scratch in Carpi (MO). The Carpi Technopolo will be an almost-zero energy building located in the Oltreferrovia Park, just a stone's throw from the historic center of Carpi and the train station. The structure will have four classrooms of different capacities, laboratories and workshops, offices for the teaching staff, and specific rooms designed for student aggregation, study, and group work.