Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) hanno diritto ad ottenere interventi integrativi e servizi di supporto, personalizzati in maniera individuale.
In particolare l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha predisposto uno specifico Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA che opera a stretto contatto con ER-GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.
In particolare, gli interventi messi in campo per gli studenti comprendono sia benefici economici, che servizi
di supporto come accoglienza e integrazione nel mondo universitario, servizi di trasporto e alloggio presso strutture universitarie attrezzate.
Inoltre, sono previsti interventi di supporto alla didattica, ad esempio attraverso ausili informatici e tecnologici, tutor alla pari e tutor didattici, colloqui di monitoraggio della carriera e sulla metodologia di studio, digitalizzazione testi, laboratori, mediazione per la mobilità internazionale, interpretariato LIS e mediazione docenti/studenti.
Infine, è messo a disposizione degli studenti uno sportello di accoglienza presso cui ricevere informazioni, consulenze, materiale informativo.
Per maggiori informazioni consulta il sito del Servizio Accoglienza Studenti con disabilità e con DSA e la pagina dedicata sul sito di Ateneo.