In conformità a quanto previsto dall’ordinamento didattico del proprio Corso di Laurea magistrale, la Prova Finale è finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale e può consistere nella presentazione e discussione di:
- a) nella presentazione e discussione di un progetto, comprendente di norma una parte sperimentale e di laboratorio, sviluppato sotto la supervisione di una/un docente relatore;
- b) nella presentazione e discussione dell’attività svolta, sotto la supervisione di una/un docente relatore, presso industrie, aziende o enti esterni, sulla base di apposite convenzioni, oppure presso un laboratorio di ricerca dell'Università di Modena e Reggio Emilia o di altri enti pubblici o privati.
L’argomento della tesi può essere assegnato alle studentesse ed agli studenti, dopo che abbiano superato tutti gli esami obbligatori del I anno o avere acquisito almeno 75 CFU; per ottenere l’assegnazione dell’argomento della tesi si deve richiedere al Consiglio di Corso di Studio l’approvazione dell’assegnazione dell’argomento della tesi e del nominativo della relatrice/relatore scelto. Se decorso il termine di 1 mese dalla presentazione della domanda di assegnazione della tesi, non sia data specifica comunicazione di rigetto da parte del Consiglio di Corso di Studio, debitamente motivata, la domanda si intende accolta. La relatrice o relatore (docente, ricercatrice o ricercatore) è la figura incaricata di seguire la preparazione alla tesi e della prova finale e di relazionare in merito, alla commissione.
La tesi può essere redatta in una lingua straniera, preventivamente concordata con la/il Presidente del Consiglio di Corso di Studio. In questo caso è necessario che la studentessa o lo studente predisponga anche un riassunto esteso del lavoro svolto, in lingua italiana.
La Prova Finale è una prova pubblica, il cui superamento è condizione imprescindibile per il conseguimento della laurea magistrale; alla Prova Finale possono accedere le studentesse e gli studenti che abbiano superato tutte le attività formative previste dal proprio Piano degli Studi.
La valutazione della prova finale viene effettuata dalla Commissione di Laurea Magistrale del Corso di Studio, composta da almeno cinque membri, tra cui viene individuata la figura del Presidente e quella del Segretario.
La Commissione di Laurea Magistrale:
- a) prende atto della media ponderata delle votazioni conseguite negli esami, arrotondata all’intero più vicino;
- b) assegna un punteggio intero da 0 a 7 centodecimi, tenendo conto della qualità del lavoro svolto e della capacità espositiva dimostrata;
- c) prende atto della delibera del Senato Accademico del 12/04/2022, assegnando un punto di bonus a tutti coloro che svolgano il ruolo di rappresentanti e che abbiano partecipato alla formazione e che soddisfino i requisiti previsti nell’ambito del “Progetto Empowerment”;
- d) calcola la somma dei punteggi di cui alle voci a) b) e c);
- e) può assegnare, all'unanimità, la lode nel caso in cui la media ponderata delle votazioni conseguite negli esami, arrotondata all’intero più vicino, sia almeno uguale a 105 e la somma della media arrotondata e del voto della prova finale sia uguale o superiore a 110.
La/il Presidente della Commissione di laurea magistrale comunica alla studentessa o allo studente il voto finale di laurea magistrale mediante proclamazione pubblica.