Salta al contenuto principale

GENDER EQUALITY al DIEF

Data:
Testo avviso

Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” si è attivato per promuovere iniziative contro le discriminazioni di genere. 

E' stato istituito recentemente un gruppo di lavoro dedicato alla Gender Equality e composto da personale docente, tecnico amministrativo e rappresentanti degli studenti, coordinato dalla Prof.ssa Claudia Canali, delegata alle Pari Opportunità del Dipartimento. 

Tra le prime azioni intraprese dal gruppo di lavoro, ci sono state la raccolta e l'elaborazione dei dati sulle presenza femminili nei corsi di studio offerti dal DIEF e la redazione di linee guida per la promozione del linguaggio inclusivo.

Sempre nell’ambito delle attività organizzate dal gruppo di lavoro, nel pomeriggio di venerdì 22 novembre 2024, presso il Tecnopolo di Modena, si terrà un evento pilota rivolto a due corsi di studio del DIEF dal titolo "In...ge(g)nere: esperienza di teatro d'impresa per le soft skill", che ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti un'esperienza coinvolgente che possa guidarli in un percorso di consapevolezza, evoluzione e buona convivenza professionale a partire da un momento di sensibilizzazione e di riflessione sul tema delle discriminazioni e delle violenze di genere. 

L'evento, organizzato con la collaborazione del dottor Federico Ricci, psicologo responsabile dello sportello di ascolto di Unimore, sarà in stile LARP (live action role playing), dove un gruppo di formatori-attori metterà in scena situazioni di possibile vita reale che spingano alla riflessione sui temi della discriminazione e della violenza di genere.

Per chi fosse interessato a rimanere aggiornato sulle azioni intraprese dal gruppo di lavoro, per chi volesse segnalare o proporre spunti di riflessione sulle tematiche approfondite, è possibile scrivere alla Prof.ssa Claudia Canali: claudia.canali@unimore.it 

Data ultimo aggiornamento:
20/11/2024