Salta al contenuto principale

La Dott.ssa Daniela Gandolfi, ricercatrice presso il DIEF

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Dott.ssa Daniela Gandolfi
Testo notizia

Negli scorsi mesi il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” ha accolto tra i suoi ricercatori e ricercatrici, la Dott.ssa Daniela Gandolfi.

L’attività di ricerca della Dott.ssa Gandolfi si sviluppa nell'ambito delle Neuroscienze Computazionali e Teoriche e riguarda la generazione di modelli matematici di singoli neuroni, microcircuiti e regioni estese del cervello a partire da dati sperimentali. Unitamente alla creazione di duplicati digitali di aree cerebrali, Gandolfi si occupa, in collaborazione con i gruppi di ingegneria elettronica e bioingegneria dell’Ateneo, della progettazione e dello sviluppo di hardware neuromorfi che, riproducendo le caratteristiche delle reti neuronali biologiche, manifestano un'elevata efficienza energetica.

Tra le iniziative più recenti, il suo impegno come PI del progetto FAR-Ateneo-2024 EPICURE (Understanding cellular and molecular bases of drug resistance in epilepsy: a translational research on human brain samples and clinical data) per l’analisi multimodale di dati elettrofisiologici ottenuti da campioni di tessuto cerebrale umano, tramite matrici di elettrodi ad alta densità. Questa attività è svolta in collaborazione con l’unità di Neurologia e Neurochirurgia dell’Ospedale civile di Baggiovara. Gandolfi è inoltre coinvolta nell’infrastruttura di ricerca “EBRAINS-Italy” che, insieme ad UNIMORE, coinvolge i 16 più importanti Istituti di ricerca nazionali nel campo delle Neuroscienze.

Data ultimo aggiornamento:
20/01/2025