Cards
Laboratorio CLAUDIO CANALI

II laboratorio "Claudio Canali" è dedicato alla didattica di base e avanzata nelle discipline elettroniche.

Situato al piano terra della palazzina MO-25, è dedicato alla formazione in elettronica, con particolare riguardo alla strumentazione, all'automazione industriale, all'elettromagnetismo e alle telecomunicazioni.

È costituito da 16 postazioni, di cui una destinata al docente, fornite di PC con scheda di prototipazione e di acquisizione dati NI, alimentatore, multimetro, oscilloscopio, generatore di segnali.

I PC sono dotati del software per la progettazione circuitale, l’acquisizione, l’analisi e l’elaborazione di dati e di segnali (LabView e Matlab), la simulazione elettromagnetica e per la programmazione di microcontrollori.

Laboratorio INFOMEC

Il Laboratorio InfoMec, situato al II piano del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" (palazzina MO-25), dispone di 33 terminali grafici con monitor da 24 pollici e permettono all'accesso ai Laboratori Virtuali del DIEF.

Dalla cattedra del laboratorio è possibile collegare un computer portatile al proiettore via HDMI e alla rete Ethernet fissa del dipartimento.

Laboratorio LINFA

Il laboratorio LINFA, situato al II piano del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" (palazzina MO-25), dispone di 42 terminali grafici con monitor da 24 pollici e permettono all'accesso ai Laboratori Virtuali del DIEF.

Il laboratorio Linfa puo' essere esteso verso l'adiacente aula da 70 posti attrezzata di prese di corrente e wifi.

Laboratorio MULTIMEDIALE

Il Laboratorio Multimediale, situato al piano terra del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"  (palazzina MO-25), dispone di 20 terminali con monitor da 24 pollici.

I terminali consentono sia l’uso di applicazioni locali che l’accesso ai Laboratori Virtuali del DIEF.

Dalla cattedra dei laboratori è possibile collegare un computer portatile al proiettore via HDMI.

Laboratorio adatto per corsi brevi, sedute di video conferenza, seminari ed equipaggiato anche con 3 telecamere.

Laboratorio Informatico MANTOVA

Nella sede di Mantova sono presenti due laboratori didattici di informatica che possono ospitare complessivamente 110 studenti.

I due laboratori attrezzati sono denominati LAB Info 1, dotato di 30 computer fissi e con capacità di ospitare fino a 50 studenti, e Lab Info 2, dotato di 30 computer fissi e con capacità di ospitare fino a 60 studenti. Le strutture sono interamente cablate e coperte da rete Wi-Fi.

Ultimo aggiornamento 29.07.2024