L'attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” copre tutte le aree scientifiche fondamentali dell’Ingegneria e può essere schematicamente inquadrata nelle settori dell’Ingegneria Civile/Ambientale, Elettronica, Informatica, dei Materiali e della Meccanica/Veicolo. Nel triennio 2020-2022 i docenti e ricercatori ad organico del DIEF sono stati coadiuvati nelle proprie ricerche da oltre cento Ricercatori aggiuntivi full-time-equivalent, afferenti al DIEF con contratti di assegno di ricerca, collaboratore a progetto, borsista di ricerca, etc. cui si aggiungono visiting scholars internazionali, a testimonianza di una ricca rete di collaborazioni.
Le ricerche del DIEF nel campo dell’ingegneria sono state presentate sulla rivista di Ateneo Symbols e sono descritte in dettaglio nella pagina dei Laboratori e Gruppi di Ricerca.
Le azioni istituzionali del DIEF nel campo della ricerca sono coordinate dalla Commissione Ricerca.
Numerosi progetti di ricerca impegnano docenti e ricercatori in attività collaborative con altri partener italiani ed esteri.
I prodotti della ricerca sono consultabili attraverso il catalogo IRIS.
Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” promuove ed è sede di corsi di Dottorato di Ricerca. I suoi docenti partecipano inoltre ai collegi di numerosi dottorati nazionali.
Al Dipartimento fanno riferimento cinque centri interdipartimentali.