Salta al contenuto principale
Contenuto

PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ LAVORATIVA IN SOSTITUZIONE AL TIROCINIO CURRICOLARE

Nel caso di attività già svolta o in essere alle dipendenze di un’azienda, valgono le indicazioni a seguire circa il riconoscimento dell’attività come tirocinio.

Si precisa che il riconoscimento deve essere richiesto DOPO lo svolgimento dell'attività e dopo aver raggiunto i requisiti in termini di CFU per poter avviare un normale tirocinio; inoltre non è garantito che venga approvato in quanto la delibera in tal senso spetta al CdS dopo avere visionato la documentazione prodotta che va inviata alla Segreteria Studenti (Segreteria Studenti Ingegneria <segrstud.ingegneria@unimore.it>)

L'attività deve:
•    essere stata svolta in un preciso arco temporale (data di inizio, data di fine);
•    il numero di ore richiesto deve essere almeno il 10% in più rispetto a quelle richieste per il tirocinio;
•    essere stata svolta all'interno di un contratto di lavoro (va prodotta una dichiarazione da parte dell’azienda);
•    essere ben definita (non "sviluppo di un progetto" ma "sviluppo di un progetto xy per la gestione di ecc…..");
•    essere coerente con il percorso formativo a cui si è iscritti;
•    essere caratterizzata come un lavoro intellettuale (di progetto e/o di implementazione) e avere un obiettivo unico e ben chiaro.

Occorre richiedere nello specifico il riconoscimento del tirocinio da N CFU, a seconda di quanto presente nel proprio piano di studi. Non è possibile riconoscere solo una parte del tirocinio. 

NB: per lavori eseguiti in regime di PARTITA IVA contattare direttamente il Presidente del proprio corso di studi. 

La domanda di riconoscimento , con relativi documenti allegati, deve essere inviata per mail alla segreteria studenti (segrstud.ingegneria@unimore.it) e dovrà includere:

  1.  il modulo di richiesta  compilato con tutti i dati (specificando i CFU del tirocinio di cui si chiede il riconoscimento, in base al proprio piano di studi);
  2.  dichiarazione firmata dal datore di lavoro o dal responsabile che certifichi le ore svolte (con data di inizio e fine e numero di ore) in azienda con una descrizione dell'obiettivo specifico che è stato perseguito in queste ore secondo il seguente facsimile ; si precisa che il Presidente del Corso di Studio, se necessario, potrà richiedere ulteriori informazioni per la valutazione della richiesta;
  3. una autodichiarazione sull’attività da riconoscere in cui si descriva in dettaglio l'attività svolta, le modalità con cui è stato raggiunto l’obiettivo, e le tecnologie che sono state sfruttate.