
È stato pubblicato il bando Unimore per la progettazione di una panchina rossa, simbolo di riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.
Il progetto si rivolge a studenti, studentesse e gruppi di max 5 componenti, regolarmente iscritti nell’a.a. 2024/2025 ai corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione di Unimore. I progetti presentati dovranno coniugare l’espressione di elementi tecnici nella progettazione e collocazione dei manufatti negli spazi universitari, con la capacità di veicolare il messaggio del rifiuto di ogni forma di violenza di genere.
La Commissione incaricata della selezione individuerà un progetto vincitore, che verrà successivamente realizzato dall’Ateneo e installato presso le sedi Unimore di Modena e di Reggio Emilia e presentato ufficialmente nel mese di novembre 2025, in occasione delle iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
La raccolta delle candidature avrà inizio a partire dal 05 maggio 2025 e si concluderà alle ore 12.00 del 30 maggio 2025. Le candidature dovranno pervenire via email all’indirizzo servizi.studenti@unimore.it.
Nel corso del mese di giugno 2025 si terrà un incontro tra candidati e componenti del Comitato scientifico, vincolante per la partecipazione al bando. I progetti dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30 settembre 2025.
La panchina realizzata sarà un simbolo ed uno strumento di riflessione, per non dimenticare e per costruire un percorso di sensibilizzazione finalizzato alla promozione di azioni concrete contro la violenza sulle donne.