
Oltre 60 tra studentesse e studenti hanno partecipato con entusiasmo, venerdì 11 aprile 2025, alla prima giornata del ciclo di seminari “Local Excellence: L’industria si racconta”, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF) di UNIMORE presso il Polo Tecnologico Universitario di Carpi.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra il mondo della formazione e quello dell’impresa, si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse di ingegneria, con l’intento di valorizzare le eccellenze produttive del territorio e mostrare l’innovazione industriale di frontiera.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Federazione Confindustria Macchine, è stato inserito tra le Giornate Nazionali del Made in Italy, che si svolgono attorno al 15 aprile, data simbolica legata alla nascita di Leonardo da Vinci. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha inviato un videomessaggio di saluto a studenti e organizzatori.
Dopo i saluti della prof.ssa Cristina Siligardi, docente UNIMORE e presidente della Società Ceramica Italiana, il programma si è aperto con un intervento introduttivo di Luca Baraldi e Rossella Garbellotto del centro studi MECS, che hanno offerto una panoramica sui trend del comparto dei beni strumentali e sul posizionamento strategico delle imprese italiane.
A seguire, le testimonianze aziendali hanno visto protagonisti:
- Centauro SpA, con Paolo Pettenati
- LM SpA, con Michele Franzoni
- System Ceramics SpA, con Paolo Bertocchi
- LB Officine Meccaniche SpA, con Fabrizio Marani
- MOSS Srl, con Marco Minardi
Gli interventi sono stati arricchiti da contributi video realizzati dai quattro settori industriali rappresentati dalla Federazione: ACIMAC (ceramica), ACIMALL (legno), AMAPLAST (plastica e gomma) e UCIMA (imballaggio e confezionamento).
Questa prima giornata ha rappresentato un momento di incontro diretto tra università e imprese, permettendo a studentesse e studenti di conoscere casi concreti di innovazione, percorsi professionali e visioni strategiche.
Il ciclo di incontri proseguirà nel mese di maggio con una giornata interamente dedicata all’idrogeno, dove sarà possibile scoprire quanta innovazione stanno sviluppando le aziende del territorio su questo tema strategico per la transizione energetica. L’obiettivo dell’intero percorso è costruire un ponte solido tra formazione accademica e mondo produttivo, alimentando consapevolezza, competenze e opportunità di orientamento professionale.