Di recente l'Università di Modena e Reggio Emilia ha accolto tra i suoi ricercatori Daniele La Cecilia, attualmente RTT presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".
Ecco come ci ha raccontato il suo percorso: "La mia esperienza di ricerca si è sviluppata lungo un percorso multidisciplinare che combina il monitoraggio e la modellistica ambientale per una gestione ottimale della risorsa idrica. Mi sono occupato dello sviluppo di modelli di trasporto bioreattivo in suoli e acque di falda, approfondendo il ruolo dei microorganismi nella rimozione di contaminanti.
Parallelamente, ho lavorato su modelli idrologici dalla scala locale a quella di bacino, con l’obiettivo di comprendere e simulare la dinamica delle acque superficiali e sotterranee in diversi contesti territoriali, nonchè la richiesta irrigua in contesti agricoli tradizionali e innovativi come all'interno delle serre. Ho maturato esperienza nel monitoraggio di contaminanti emergenti in acque superficiali e negli impianti di potabilizzazione. Ho inoltre integrato strumenti di osservazione della Terra da satellite per la mappatura della copertura del suolo, a supporto di valutazioni ambientali e idrologiche.
Recentemente, mi sono dedicato allo studio e alla modellazione idraulica e del microclima delle infrastrutture verdi e blu in ambito urbano, come soluzioni per la gestione sostenibile delle acque, dell'isola di calore urbana e l’adattamento ai cambiamenti climatici."
Benvenuto da tutta la comunità scientifica del DIEF e buon lavoro!