Salta al contenuto principale

Il Dott. Dino Boccaccini, ricercatore presso il DIEF

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Il Dott. Dino Boccaccini, ricercatore presso il DIEF
Testo notizia

Il DIEF è lieto di accogliere il Dott. Dino Boccaccini come nuovo ricercatore presso il nostro Ateneo. Con una solida esperienza come ingegnere meccanico e scienziato dei materiali, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di tecnologie innovative, con particolare attenzione alle celle a combustibile a ossidi solidi (SOC) e alle celle PEM. Tra i suoi risultati più rilevanti, figura la co-fondazione di REsoH, una start-up premiata con il secondo posto alla Start Cup Emilia-Romagna 2021 e finalista al Premio Nazionale per l’Innovazione.

Nel corso della sua carriera, il Dott. Boccaccini ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui brevetti industriali e premi per innovazione tecnologica. Ha guidato progetti di ricerca finanziati a livello europeo e nazionale, concentrandosi su materiali avanzati e processi innovativi, come la stampa digitale per la produzione di materiali ceramici e componenti per celle a combustibile.

La sua attività di ricerca si è sempre contraddistinta per l’interdisciplinarità, integrando competenze in meccanica, chimica e scienza dei materiali. Il Dott. Boccaccini vanta oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, 6 capitoli di libri, e una lunga esperienza di collaborazione con università e istituti di ricerca di eccellenza in Europa e nel mondo.

Il suo entusiasmo e la sua dedizione per l’innovazione contribuiranno a sviluppare nuove opportunità di ricerca e collaborazione per il nostro Ateneo.

Data ultimo aggiornamento:
05/02/2025