Salta al contenuto principale

Il Dott. Valerio Mangeruga, ricercatore presso il DIEF

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Il Dott. Valerio Mangeruga, ricercatore presso il DIEF
Testo notizia

Di recente l’Università di Modena e Reggio Emilia ha accolto tra i suoi ricercatori il Dott. Valerio Mangeruga, attualmente RTT presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari". Il suo percorso accademico si distingue per un forte impegno nella ricerca e nella formazione nel settore dell'ingegneria del veicolo.

Attualmente è docente di Progettazione Strutturale del Motore nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo e di Impostazione e Sviluppo Veicolo FSAE nel Corso di Laurea Triennale. Il Dott. Mangeruga ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2020, approfondendo lo studio di architetture innovative per veicoli ibridi. Ad oggi, si occupa di numerose attività di ricerca nel campo della progettazione e analisi strutturale di componenti per motori a combustione interna, motori elettrici e pacchi batteria.

Oltre alla sua attività di ricerca, il Dott. Mangeruga si distingue per il ruolo chiave che ricopre nella formazione pratica degli studenti. Segue infatti oltre 400 studenti ogni anno, nei progetti "Automotive Learning by Doing", tra cui spicca il coinvolgimento nelle competizioni Formula Student. Questi progetti rappresentano un'eccellenza del Dipartimento e offrono agli studenti un'opportunità unica di applicare le conoscenze teoriche a casi reali, contribuendo alla progettazione e realizzazione di veicoli da competizione.

Benvenuto da tutta la comunità scientifica del DIEF!

Data ultimo aggiornamento:
28/02/2025