Salta al contenuto principale

Lorenzo Benatti - Dottorando in ICT di UniMORE - nella top 10 del Web Of Talents STEM Award 2025

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Lorenzo Benatti - Dottorando in ICT di UniMORE - nella top 10 del Web Of Talents STEM Award 2025
Testo notizia

Il Dott. Lorenzo Benatti è dottorando in Information and Communication Technologies (ICT) presso UniMORE. Dopo aver conseguito il titolo di dottore magistrale in Ingegneria Elettronica presso UniMORE, il Dott. Benatti ha iniziato il suo percorso nella ricerca accademica partecipando a un importante progetto europeo incentrato su tecnologie innovative per sistemi di calcolo ispirati al cervello umano. 

In seguito ha intrapreso un percorso di dottorato presso la scuola di dottorato in ICT di UniMORE, nel contesto del quale si occupa di ricerca fortemente interdisciplinare, al confine tra l'elettronica e le neuroscienze, volta a progettare soluzione nanoelettroniche innovative per l'intelligenza artificiale pervasiva del futuro, sotto la guida del Prof. Francesco Maria Puglisi. 

Il Dott. Benatti ha partecipato al prestigioso Web Of Talents STEM Award 2025 ed è stato selezionato tra oltre 500 candidati, ricevendo una menzione speciale per essersi piazzato nella top 10 - unico dottorando in tutta Italia. Il comitato di valutazione, formato da scienziati di fama mondiale provenienti da università di prestigio elevatissimo ha riconosciuto il rilievo delle pubblicazioni scientifiche e della ricerca del Dott. Benatti ma anche la qualità della presentazione video in cui lo stesso illustrava i temi di ricerca che affronta e i traguardi che sta raggiungendo. 

"Il conferimento della menzione speciale al Dott. Benatti sottolinea l'assoluta qualità della ricerca svolta da Lorenzo e rimarca l'eccelso livello della sua preparazione e dell'impatto che i risultati da lui raggiunti stanno generando nella comunità scientifica" commenta con soddisfazione il Prof. Puglisi, tutor del Dott. Benatti.

Data ultimo aggiornamento:
25/03/2025