Salta al contenuto principale

Premio ESG CHALLENGE IREN 2026 per tesi di laurea e di dottorato dedicate allo sviluppo sostenibile

Data:
Testo avviso

Si informano studentesse e studenti che sono aperte le candidature per ESG Challenge Iren 2026, premio promosso dal Gruppo Iren e destinato a tutti i laureandi, laureati, dottorandi e i dottori di ricerca presso un’università italiana, che abbiano prodotto brillanti tesi (triennale, magistrale o di dottorato) sul tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance).


Una giuria nominata da Iren individuerà le 10 migliori tesi che riceveranno un premio dell’importo di euro 1.000,00 (mille), consegnati durante l’evento ESG Challenge, organizzato da Iren il 7 maggio 2026 a Piacenza al quale saranno invitati tutti i candidati. In questa occasione, i vincitori avranno anche l’opportunità di illustrare pubblicamente la loro tesi per contribuire al dibattito culturale italiano sul tema ESG.
È possibile candidare la propria tesi sul sito https://innovationlab.gruppoiren.it/sharm/thesis-form entro il 23 gennaio 2026. Sul sito è anche possibile leggere il regolamento completo per approfondire modalità di candidatura e requisiti.


Possono essere candidate al Premio, tesi di laurea triennale o magistrale o di dottorato, su temi quali: sviluppo sostenibile; modelli di integrazione della sostenibilità nel business d’impresa; impegno per l’ambiente; tecnologia, digitalizzazione, data science e innovazione per abilitare la sostenibilità; etica nell’economia; attenzione alle risorse umane e welfare aziendale; governance societaria per la sostenibilità dell’impresa; gestione dei rischi ESG; economia circolare; evoluzione normativa a supporto dello sviluppo sostenibile; finanza sostenibile; comunicazione ESG; architettura sostenibile; sostenibilità agroalimentare; cambiamento climatico; innovazione sociale.

Data ultimo aggiornamento:
11/12/2025