
Tech Forward è un Corso di Alta Formazione rivolto agli studenti magistrali, che ha la finalità di identificare i potenziali ambiti applicativi di tecnologie innovative sviluppate all’interno delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma. Studenti magistrali di tutti i corsi di studio provenienti dalle Università partner lavoreranno in team multi-ateneo su una tecnologia specifica per testare e progettare nuove possibili applicazioni di mercato.
TECH FORWARD, in partenza a marzo 2025 e per il quale è possibile candidarsi sin da oggi, è un programma di 16 settimane in cui 5 team di studenti multidisciplinari indagano una tecnologia all’avanguardia delle Università partner per identificarne il potenziale e sviluppare grazie ad esse nuove soluzioni di valore per la società, secondo i Sustainable Development Goals, e per le persone, grazie all’adozione di un approccio human centered.
Il programma prevede incontri ispirazionali e di interazione con IdeaSquare, il laboratorio di Open Innovation del CERN, e con il team di ricercatori che ha sviluppato la tecnologia oggetto della sfida. Il programma richiede un impegno part-time, è aperto a studenti magistrali di qualunque settore disciplinare dell’Università di Bologna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Ferrara dell’Università di Parma e prevede l’erogazione di borse di studio a copertura dei costi di mobilità.
Scadenza bando: 17/03/2025, entro e non oltre le ore 10:00 (10AM)
Per candidarsi al bando: https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/corsi-alta-formazione/2024-2025/tech-forward
Per maggiori informazioni scrivere a bernardo.balboni@unimore.it
Tech Forward is an Advanced Training Course aimed at master's degree students who wish to identify the potential application areas of innovative technologies developed within the Universities of Bologna, Ferrara, Modena and Reggio Emilia and Parma. Master students of all courses from the partner universities will work in multi-campus teams on a specific technology to test and design possible new market applications.
TECH FORWARD, starting in March 2025 and for which it’s possible to apply starting from today, is a 16-week programme in which five multidisciplinary student teams investigate a cutting-edge technology from partner universities to identify its potential and develop new possible application solutions, according to the Sustainable Development Goals, thanks to the adoption of a human-centred approach.
The programme includes inspirational meetings and interaction with IdeaSquare, CERN's Open Innovation laboratory, and with the team of researchers who developed the technology that is the subject of the challenge. The programme requires a part-time commitment, is open to master students of any subject area from the University of Bologna, the University of Modena and Reggio Emilia and the University of Ferrara of the University of Parma, and provides scholarships to cover mobility costs.
Call deadline: 17/03/2025, no later than 10:00 CET (10AM)
To apply for the call: https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/corsi-alta-formazione/2024-2025/tech-forward
Don't hesitate to contact bernardo.balboni@unimore.it for any further clarifications on the call.