Salta al contenuto principale
Contenuto

Ultimo aggiornamento 19.03.2024

 

Gli orari di apertura del dipartimento sono i seguenti:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 20.00

NOTA BENE:  il dipartimento è dotato di un sistema di antintrusione. 

L'entrata e l'uscita dagli edifici del dipartimento (MO26, MO27, MO28 in qualunque orario, MO25 in orario di chiusura) sono possibili unicamente attraverso i VARCHI PREPOSTI  (identificati con un bollino rosso), situati in prossimità dei lettori di badge. In orario di chiusura, l'utilizzo di qualsiasi altra entrata/uscita provocherà una condizione di "allarme intrusione", con intervento della vigilanza. 

Studenti, dal primo anno di immatricolazione, e personale strutturato sono tenuti a seguire i corsi sulla sicurezza (moduli 1, 2, 3) per un totale di 12h di formazione alla pagina indicata nella sezione ACCESSO ALLA STRUTTURA IN ORARIO DI APERTURA.

I corsi, fruibili in italiano e inglese, sono OBBLIGATORI anche per gli ospiti e il personale non strutturato che permanga nella struttura per un periodo superiore a 3 mesi.

 

Si distingue tra:

  • personale strutturato: docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo (PTA), titolari di assegni di ricerca. Questa categoria di personale è gestita dagli uffici preposti di Ateneo, che comunicano le istruzioni per l'attivazione delle credenziali. Attivate le credenziali, occorre inviare un e-mail a supporto.posta@unimore.it per chiedere l'attivazione dell'account di posta elettronica.

  • studenti, dottorandi, studenti erasmus: sono gestiti dalle segreterie studenti e dal welcome desk di Ateneo. Gli studenti ricevono le credenziali UniMore in fase di immatricolazione.

  • personale esterno: collaboratori esterni, titolari di borse di studio o contratti a tempo determinato, ospiti, personale di altri atenei (studenti, dottorandi, dipendenti), docenti a contratto/interateneo, visiting professor... Questa categoria di personale è gestita dal servizio identity dipartimentale, che provvede alla procedura di attivazione delle credenziali e, dove necessario, dell'account di posta elettronica.

Le credenziali unimore sono necessarie per accedere a tutti i servizi e applicativi Unimore:

  • pagina personale, timesheet, cedolini/CUD

  • intranet di dipartimento/ateneo

  • posta elettronica

  • laboratori virtuali

  • u-gov, ESSE3, ...

  • edifici del dipartimento e laboratori ad accesso limitato

MAILING LIST ALL.DIEF

Sono attive, in Dipartimento, diverse mailing-list che consentono di raggiungere gruppi di utenti.

Tutto il personale con afferenza diretta al dipartimento è automaticamente incluso nella mailing-list all.dief@unimore.it, utilizzata per veicolare le informazioni generali che richiedono massima diffusione.

Sono esclusi da questa mailing-list tutti coloro che, pur svolgendo all'interno del Dipartimento la propria attività, hanno afferenza diretta ad altre strutture, come i Centri Interdipartimentali. Dottorandi e assegnisti che si trovassero in questa condizione, possono essere inclusi nella mailing list all.dief@unimore.it scrivendo al servizio identity dipartimentale.

Servizio Identity

PERSONALE STRUTTURATO

Per accedere alla struttura in orario di apertura occorre l'abilitazione del badge UniMore o del tesserino sanitario. Tale abilitazione è automatica per il personale (strutturato e non) che abbia afferenza diretta al DIEF (docenti, ricercatori, PTA, personale esterno, dottorandi DIEF, assegnisti DIEF). Il personale che non abbia una afferenza diretta al DIEF (ad es. dottorandi e assegnisti di Centri,  Consorzi o altri Dipartimenti) è pregato di segnalare il proprio ruolo ai referenti del servizio identity.

TIROCINANTI

Per i tirocinanti, l’abilitazione è effettuata dai referenti del servizio identity a seguito della compilazione del modulo on-line “Richiesta di accesso al DIEF da parte di TIROCINANTI” sotto riportato. La compilazione del modulo è a carico del Tirocinante. Il tutor dovrà approvare la richiesta del tirocinante per assunzione di responsabilità, rispondendo alla mail automatica che riceve.

NOTA BENE: l’abilitazione del badge E’ SUBORDINATA al conseguimento degli attestati dei corsi sulla sicurezza FAD SicurMore (fruibili sia in italiano che inglese): moduli 1, 2, 3 della Formazione Generale. Il personale docente e ricercatore È TENUTO a seguire ANCHE il corso Dirigenti e Preposti. 

PERSONALE ESTERNO

L'accreditamento del personale esterno richiede che un garante strutturato contatti il servizio identity che provvederà a fornire le informazioni necessarie. Chi si fa garante per il nuovo utente, dovrà comunicare al servizio identity nome e cognome del nuovo utente, il ruolo e la data di scadenza dello stesso.

Maggiori info sulla intranet di dipartimento.

LAUREATO FREQUENTATORE

E' possibile assegnare un ruolo di LAUREATO FREQUENTATORE (LF) a ex-studenti in attesa di un incarico strutturato. Il ruolo di LF consente di operare all'interno del dipartimento con una copertura assicurativa, il cui importo varia in funzione della durata del rapporto. Tale quota è a carico del LF e deve essere versata con modalità PAGOPA dopo approvazione da parte di Giunta/CDD, seguendo le istruzioni presenti nel modulo allegato.

Completata la procedura, il LF invia al servizio identity il modulo compilato e la quietanza di pagamento della quota assicurativa, per l'attivazione dell'incarico (credenziali unimore e accesso agli edifici di dipartimento).

 

Servizio Identity

L'accesso alla struttura in orario di chiusura è subordinato all’autorizzazione del Direttore di Dipartimento, che si richiede compilando il modulo on-line sotto riportato. Occorre la presenza di almeno due persone in zone limitrofe, di cui almeno una strutturata (pers. docente, ricercatore, tecnico-amministrativo, titolare di assegno di ricerca).

In orario di chiusura la struttura non garantisce la presenza del personale addetto di primo soccorso e antincendio. Pertanto, l’abilitazione del badge per l’accesso richiede obbligatoriamente la frequenza del corso SicurMore per il lavoro in solitudine “FAD in solitudine 115+118”, fruibile sito Unimore.  

Immagine
Unimore/Student card

E' possibile accedere agli edifici destinati a uffici e laboratori unicamente mediante badge:

  • il badge UniMore bianco e rosso, in dotazione al personale strutturato (docenti, ricercatori, titolari di assegni di ricerca, personale tecnico-amministrativo)
  • la student card Mi Muovo, della quale occorre attivare il numero indicato nell'immagine alla pagina www.badge.unimore.it
  • la tessera sanitaria

 

  • Gli studenti possono accedere alle biblioteche mediante il QR code generato dalla Unimore App

Il personale strutturato/esterno e i dottorandi con afferenza diretta al Dipartimento possono accedere agli edifici del campus con badge/tessera sanitaria. Dottorandi, assegnisti, personale strutturato con afferenza diversa dal DIEF possono essere abilitati contattando il servizio identity dipartimentale

Per gli ospiti stranieri, privi di tessera sanitaria, è possibile richiedere un badge unimore al servizio identity dipartimentale.

Per richiedere info o segnalare problemi, scrivere al 

Servizio Identity