Ultimo aggiornamento 30.05.2025
Gli orari di apertura del dipartimento sono i seguenti:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 20.00
NOTA BENE: il dipartimento è dotato di un sistema di antintrusione.
L'entrata e l'uscita dagli edifici del dipartimento (MO26, MO27, MO28 in qualunque orario, MO25 in orario di chiusura) sono possibili unicamente attraverso i VARCHI PREPOSTI (identificati con un bollino rosso), situati in prossimità dei lettori di badge. In orario di chiusura, l'utilizzo di qualsiasi altra entrata/uscita provocherà una condizione di "allarme intrusione", con intervento della vigilanza.
Studentesse e studenti, dal primo anno di immatricolazione, e personale strutturato sono tenuti a seguire i corsi sulla sicurezza (moduli 1, 2, 3) per un totale di 12h di formazione alla pagina indicata nella sezione ACCESSO ALLA STRUTTURA IN ORARIO DI APERTURA. Il personale DOCENTE e ricercatore È TENUTO a seguire ANCHE il corso Dirigenti e Preposti.
I corsi, fruibili in italiano e inglese, sono OBBLIGATORI anche per gli ospiti e il personale non strutturato che permanga nella struttura per un periodo superiore a 3 mesi.
E' OBBLIGATORIO:
conseguire gli attestati dei corsi sulla sicurezza FAD SicurMore (fruibili sia in italiano che inglese): moduli 1, 2, 3 della Formazione Generale;
il personale DOCENTE e RICERCATORE È TENUTO a seguire ANCHE il corso Dirigenti e Preposti;
compilare la propria pagina personale UniMore seguendo le istruzioni presenti alla sezione successiva;
compilare la scheda di rilevazione delle mansioni per consentire all'ufficio SPP (Servizio prevenzione e Protezione di Ateneo) e al Medico Competente di programmare un controllo sanitario ove necessario (link a fondo pagina).
PERSONALE STRUTTURATO
Per accedere alla struttura occorre l'abilitazione del badge UniMore o del tesserino sanitario. Tale abilitazione è automatica per il personale (strutturato e non) con afferenza diretta al DIEF (docenti, ricercatori, PTA, personale esterno, dottorandi DIEF, assegnisti DIEF). Il personale che non ha afferenza diretta al DIEF (ad es. dottorandi e assegnisti di Centri, Consorzi o altri Dipartimenti) è pregato di segnalare il proprio ruolo ai referenti del servizio identity.
TIROCINANTI
L’abilitazione è subordinata alla compilazione del modulo on-line “Richiesta di accesso al DIEF da parte di TIROCINANTI” sotto riportato. Il tutor dovrà approvare la richiesta del tirocinante per assunzione di responsabilità, rispondendo alla mail automatica che riceve.
PERSONALE ESTERNO
L'accreditamento del personale esterno richiede che un garante strutturato contatti il servizio identity che provvederà a fornire le informazioni necessarie. Chi si fa garante per il nuovo utente, dovrà comunicare al servizio identity nome e cognome del nuovo utente, ruolo e data di scadenza dello stesso, ubicazione (codice ambiente della postazione).
Maggiori info sulla intranet di dipartimento.
LAUREATO FREQUENTATORE
E' possibile assegnare un ruolo di LAUREATO FREQUENTATORE (LF) a ex-studenti in attesa di un incarico strutturato. Il ruolo di LF consente di operare all'interno del dipartimento con una copertura assicurativa, il cui importo varia in funzione della durata del rapporto. La quota è a carico del LF e deve essere versata con modalità PAGOPA dopo approvazione da parte di Giunta/CDD, seguendo le istruzioni presenti nel modulo allegato.
Completata la procedura, il LF invia al servizio identity il modulo compilato e la quietanza di pagamento della quota assicurativa, per l'attivazione dell'incarico (credenziali unimore e accesso agli edifici di dipartimento).
CREDENZIALI - MAIL
Si distingue tra:
personale strutturato: docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo (PTA), titolari di assegni di ricerca. Questa categoria di personale è gestita dagli uffici centrali di Ateneo, che comunicano le istruzioni per l'attivazione delle credenziali. Attivate le credenziali, occorre inviare un e-mail a supporto.posta@unimore.it per chiedere l'attivazione dell'account di posta elettronica
studenti, dottorandi, studenti erasmus: sono gestiti dalle segreterie studenti e dal welcome desk di Ateneo. Gli studenti ricevono le credenziali UniMore in fase di immatricolazione
personale esterno: collaboratori esterni, titolari di borse di studio o contratti a tempo determinato, ospiti, personale di altri atenei (studenti, dottorandi, dipendenti), docenti a contratto/interateneo, visiting professor... Questa categoria di personale è gestita dal servizio identity dipartimentale, che provvede all'attivazione delle credenziali e, dove necessario, dell'account di posta elettronica
Le credenziali unimore sono necessarie per accedere a tutti i servizi e applicativi Unimore:
pagina personale, timesheet, cedolini/CUD
intranet di dipartimento/ateneo
posta elettronica
laboratori virtuali
u-gov, ESSE3, ...
edifici del dipartimento e laboratori ad accesso limitato
wifi
WIFI
Sono disponibili due reti wifi: Unimore ed Eduroam
Per l'accesso alla rete Eduroam maggiori info qui
MAILING LIST ALL.DIEF
Sono attive, in Dipartimento, diverse mailing-list che consentono di raggiungere gruppi di utenti.
Tutto il personale con afferenza diretta al dipartimento è automaticamente incluso nella mailing-list all.dief@unimore.it, utilizzata per veicolare le informazioni generali che richiedono massima diffusione.
Sono esclusi da questa mailing-list tutti coloro che, pur svolgendo all'interno del Dipartimento la propria attività, hanno afferenza diretta ad altre strutture, come i Centri Interdipartimentali. Dottorandi e assegnisti che si trovassero in questa condizione, possono essere inclusi nella mailing list all.dief@unimore.it scrivendo al servizio identity dipartimentale.
PAGINA PERSONALE UNIMORE
Dalla rubrica di ateneo si accede all'area privata (voce sul banner in alto a destra) con le credenziali UniMore e si compilano tutti i campi indicando in particolare il numero di telefono e il codice dell'ufficio ( scritto sulla porta con formato MOxx-xx-xxx).
L'accesso alla struttura in orario di chiusura è subordinato all’autorizzazione del Direttore di Dipartimento, che si richiede compilando il modulo on-line sotto riportato. Occorre la presenza di almeno due persone in zone limitrofe, di cui almeno una strutturata (pers. docente, ricercatore, tecnico-amministrativo, titolare di assegno di ricerca).
In orario di chiusura la struttura non garantisce la presenza del personale addetto di primo soccorso e antincendio. Pertanto, l’abilitazione del badge per l’accesso richiede obbligatoriamente la frequenza del corso SicurMore per il lavoro in solitudine “FAD in solitudine 115+118”, fruibile alla pagina

E' possibile accedere agli edifici destinati a uffici e laboratori unicamente mediante badge:
- il badge UniMore bianco e rosso, in dotazione al personale strutturato (docenti, ricercatori, titolari di assegni di ricerca, personale tecnico-amministrativo)
- la student card Mi Muovo, della quale occorre attivare il numero indicato nell'immagine alla pagina www.badge.unimore.it
- la tessera sanitaria
- Gli studenti possono accedere alle biblioteche mediante il QR code generato dalla Unimore App
Il personale strutturato/esterno e i dottorandi con afferenza diretta al Dipartimento possono accedere agli edifici del campus con badge/tessera sanitaria. Dottorandi, assegnisti, personale strutturato con afferenza diversa dal DIEF possono essere abilitati contattando il servizio identity dipartimentale
Per gli ospiti stranieri, privi di tessera sanitaria, è possibile richiedere un badge unimore al servizio identity dipartimentale
Per richiedere info o segnalare problemi, scrivere al
N.B.
I form sono accessibili unicamente mediante credenziali UniMore

