I corsi di laurea professionalizzanti hanno lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro e in particolare dalle imprese.
Questi percorsi sono fortemente orientati al mondo delle professioni e rappresentano una nuova opportunità per chi si appresta a concludere le scuole superiori, in particolare per chi ha scelto un percorso presso gli istituti tecnici e professionali.
I percorsi ideati per questa nuova tipologia di corsi di laurea sono studiati per costruire un’offerta formativa realmente connessa al tessuto economico-produttivo locale con una parte dedicata agli aspetti teorici e una, la più consistente, che punta ad attività laboratoriali e a tirocini formativi aziendali.
I corsi di laurea professionalizzanti sono ad accesso programmato, quindi prevedono un test di ingresso OBBLIGATORIO (TOLC-LP), ma senza soglia di sbarramento: si rimanda agli specifici bandi per i dettagli.
I corsi introduttivi sono rivolti a tutte le (future) matricole che intendano recuperare carenze nella preparazione iniziale e/o fare un ripasso dei contenuti propedeutici alla migliore fruizione degli insegnamenti curriculari di base. Per i dettagli si veda la pagina sottostante.
Informazioni per le Matricole
"Quick" Starting Guide (a cura dell'Ufficio di Coordinamento della Didattica DIEF)