L'offerta didattica del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” risponde pienamente ai principi introdotti dalla riforma dei percorsi universitari scaturita dall’entrata in vigore del D.M. 270/04.
L'offerta didattica si articola in corsi di studio organizzati su due livelli: Laurea (di durata triennale) a cui segue la Laurea Magistrale (di durata biennale).
La laurea assicura un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientata all'acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali.
La durata normale della laurea è di 3 anni. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per conseguire la laurea, unitamente alla qualifica accademica di dottore, lo studente deve aver maturato 180 CFU.
I Corsi di Laurea non prevedono l’obbligo di frequenza, ma per sfruttare appieno tutte le occasioni di apprendimento è molto importante e fortemente consigliato, frequentare le lezioni.
Alcuni Corsi di Laurea sono ad accesso programmato (Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo) e quindi prevedono un test di ingresso OBBLIGATORIO (TOLC-I), ma senza soglia di sbarramento: si rimanda agli specifici bandi per i dettagli. Per gli altri Corsi di Laurea, l’accesso è libero e il test di ingresso (TOLC-I) non è obbligatorio, ma serve per stabilire eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
I corsi introduttivi sono rivolti a tutte le (future) matricole che intendano recuperare carenze nella preparazione iniziale e/o fare un ripasso dei contenuti propedeutici alla migliore fruizione degli insegnamenti curriculari di base. Per i dettagli si veda la pagina sottostante.
Informazioni per le Matricole
"Quick" Starting Guide (a cura dell'Ufficio di Coordinamento della Didattica DIEF)