Skip to main content
Testo evento

27 novembre 2024

Edificio MO25, Aula F2.1 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

In che modo la rifattorizzazione di un software monolitico, implementato in modalità single-tenant, verso un’architettura a microservizi multi-tenant, può incrementare l’efficacia dello sviluppo software? Quali sono le sfide tecniche e organizzative che un team deve affrontare nel passaggio da un sistema legacy, costruito secondo le logiche dei primi anni 2000, a una soluzione moderna e cloud-native? 

Questa presentazione esplorerà come un’applicazione monolitica possa evolvere in un’architettura a microservizi scalabile e flessibile, sfruttando i benefici del cloud. Approfondiremo l’adozione di pratiche moderne come lo Sviluppo Guidato dai Test (TDD) e l’architettura esagonale, nonché l’integrazione di framework all’avanguardia per migliorare la manutenibilità e l’efficienza del sistema.

Dal punto di vista organizzativo, esamineremo come il passaggio da una struttura gerarchica e waterfall a una metodologia agile abbia ridotto i colli di bottiglia nello sviluppo software, favorendo la collaborazione e accelerando il ciclo di rilascio delle funzionalità. Infine, discuteremo come la trasformazione tecnica abbia influito sulla cultura aziendale, permettendo un continuo adattamento alle esigenze di un mercato in rapido cambiamento.

In Iungo abbiamo sperimentato con successo come l’evoluzione tecnologica e la trasformazione organizzativa siano inseparabili nel raggiungimento di risultati concreti e sostenibili nel lungo periodo.


Azienda IUNGO Spa

Relatori: Cristina Rosati (People Specialist), Marco Catellani (Engineering Lead) e Elena Berselli (Front-End Programmer).