Skip to main content
Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Image
LAs Vegas 2025
Testo notizia

Il Team Unimore Racing si è aggiudicato l’edizione 2025 dell’Indy Autonomous Challenge (IAC), la competizione tra auto completamente a guida autonoma, realizzate da atenei di tutto il mondo, che si è tenuta il 9 gennaio nel circuito Las Vegas Motor Speedway, in Nevada.

La squadra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, composta da una ventina di dottorandi/e, assegnisti/e, studenti e studentesse di Unimore e dipendenti della spinoff Hipert, ha ottenuto per la prima volta, un’eccezionale vittoria in gara con una decina di squadre di atenei provenienti da Nord America, Europa e Asia, tra i quali Berkeley, CalTech (California Institute of Technology), University of Virginia, Purdue University, KAIST (Korea Advanced Institute of Science & Technology) e Politecnico di Milano.

Nel corso della Indy Autonomous Challenge (IAC), le auto da corsa autonome più veloci, si sfidano in un testa a testa, grazie a software di intelligenza artificiale sviluppati dalle migliori università di tutto il mondo. Tutti i team IAC partono dallo stesso hardware automobilistico e informatico e vi costruiscono sopra il proprio stack di controlli e autonomia. Si tratta di una competizione che si spinge ai limiti della tecnologia autonoma, mostrando il futuro della mobilità.

Il coordinatore del Team Unimore Racing, Prof. Marko Bertogna, del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, ha sottolineato il prestigioso riconoscimento, con queste parole: “Siamo molto contenti di questa vittoria maturata nel prestigioso scenario del CES di Las Vegas, in competizione con team di primo piano. È il risultato di un grande lavoro di squadra e dei sacrifici dei ragazzi di Unimore che in questi anni hanno portato il nostro stack di guida autonoma ai vertici internazionali”.

La Indy Autonomous Challenge è iniziata nell’ottobre 2021. Da allora, gli organizzatori dell’evento hanno ampliato il suo formato e i team universitari hanno stabilito diversi record di velocità per i veicoli autonomi terrestri. L’IAC ha dichiarato di essere un banco di prova per tecnologie all’avanguardia che promettono di migliorare l’autonomia di tutti i veicoli.

La prossima competizione che vedrà coinvolto il team di Unimore si terrà nel mese di aprile ad Abu Dhabi, dove si terrà il gran premio nel circuito di Yas Marina, che mette in palio un montepremi da 2.25 milioni di euro.