Skip to main content
Contenuto

Comitati di Indirizzo costituiscono per i Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Professionalizzante e Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", uno strumento di valutazione, confronto e aggiornamento costante, utile a monitorare la qualità, l'organizzazione e i risultati della didattica, ma anche ad occuparsi del coordinamento col mondo esterno, con particolare attenzione all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

I Comitati di Indirizzo hanno, infatti, il compito di concorrere, con uno sguardo esterno e non autoreferenziale, alla valutazione dell’efficacia delle attività di ogni Corso di Studio, di migliorare il quadro informativo sui fabbisogni di professionalità ingegneristica nel mercato del lavoro e di formalizzare il confronto con le Parti che, pur esterne all'Università, sono portatrici di interessi nei confronti dei prodotti formativi universitari, evidenziando, in particolare, esigenze e fabbisogni, manifestati dal mondo della professione e dal contesto socio-economico a cui ciascun Corso si rivolge e con cui dialoga.

Il Dipartimento riunisce annualmente tutti i Comitati di Indirizzo dei Corsi di Studio, creando un momento di incontro, riflessione e dibattito tra il mondo universitario e quello del lavoro, raccogliendo istanze, richieste e suggerimenti, utili a rendere l'offerta didattica del Dipartimento sempre attuale e competitiva.

L'istituzione dei Comitati di Indirizzo risponde, alle indicazioni dei D.M. n. 509 del 3/11/1999 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei" e n. 115 del 08/05/2001 "Programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003".

Composizione dei Comitati di Indirizzo