Skip to main content
Contenuto
ComponenteRuolo
Costantino Grana Referente 
Marco ZucchiCoordinatore Didattico
Ortenzia Pellegrino Responsabile amministrativo 
Rocco Larocca Responsabile del progetto: “Analisi e ottimizzazione dei processi dipartimentali in ottica accreditamento periodico ANVUR e miglioramento continuo” presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” 
Alberto Dal Monte Personale Tecnico Amministrativo 
ComponenteRuolo
Capra AlessandroCoordinatore del Gruppo
Gambetta FrancescaPersonale Tecnico Amministrativo area Didattica
Giarre' LauraDocente/Ricercatore
Lancellotti IsabellaDocente/Ricercatore
Leali FrancescoDocente/Ricercatore
Marchetti MircoDocente/Ricercatore
ComponenteRuolo
Francesco ManciniCoordinatore del Gruppo
Luisa BarbieriDocente/Ricercatore
Grazia GhermandiDocente/Ricercatore
Elena FabbriPersonale Tecnico Amministrativo area Tecnica
Rosario GiuffridaPersonale Tecnico Amministrativo area Tecnica
ComponenteRuolo
Lucia Botti Referente 
Elisa Ficarra Vice Direttore 
Letizia LeonardiDocente
Marco ZucchiCoordinatore Didattico 
Yuri DebbiPersonale Tecnico Amministrativo area Tecnica
Alessia VillaniPersonale Tecnico Amministrativo area Didattica
Roberto FormentiniPersonale Tecnico Amministrativo area Tecnica
Elena FabbriPersonale Tecnico Amministrativo area Tecnica
ComponenteRuolo
Barbara Zardin
Delegata alle pari opportunità e coordinatrice del gruppo
Elena BassoliDocente
Simone BorghiDottorando
Claudia Canali Docente
Alessandro CapraDocente
Andrea CimarelliDocente
Giulia ColombiniAssegnista di ricerca
Elena CorradiniDocente
Isabella FerrariDocente
Francesca GianasiPersonale Tecnico Amministrativo area Didattica
Laura GiarrèDocente
Sara MantovaniDocente
Riccardo MelloniDocente
Alessia VillaniPersonale Tecnico Amministrativo area Didattica

Il gruppo Gruppo di Lavoro Diversità, Equità e Inclusione (DE&I), nasce per creare iniziative e strumenti dedicati alla sensibilizzazione, formazione e discussione sui temi Diversità, Equità e Inclusione nel Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. 

Gli obiettivi principali di queste iniziative sono: 

  1. favorire la discussione, il confronto e l’approfondimento delle tematiche DE&;I che influenzano in modo significativo la convivenza e le dinamiche relazionali nei contesti di studio e lavoro; 
  2. coinvolgere nel confronto le diverse anime del Dipartimento (studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo), promuovendo la creazione di un ambiente di studio e lavoro consapevole, responsabilizzato ed empatico. 

Genesi del gruppo di lavoro 

Nel 2024 all’interno del DIEF nasce il gruppo di lavoro Gender Equality, come una spontanea aggregazione di persone sotto la guida della delegata alle Pari Opportunità del Dipartimento, Prof.ssa Claudia Canali. La motivazione di questo tavolo di confronto è stata la volontà di attivare iniziative concrete e creare spazi di discussione per la comunità accademica, in un Dipartimento che è caratterizzato da una forte asimmetria nella rappresentazione di genere all’interno della popolazione studentesca e dove il benessere di tutti e tutte richiede una decostruzione degli stereotipi e una sensibilità nei confronti dei generi meno rappresentati per la costruzione attiva di una vera equità. 

Nel 2024 il gruppo GE ha sviluppato molteplici attività: 

  • Preparazione di un documento di Linee Guida per una comunicazione inclusiva, che a inizio 2025 sarà reso disponibile su questo sito.
  • Raccolta e analisi di dati relativi alla distribuzione di genere e ai risultati accademici nella popolazione studentesca del DIEF, con il fine di supportare le azioni di orientamento in ingresso che il Dipartimento svolge per migliorare la parità di genere nei propri corsi di studio.
  • Progettazione di eventi di formazione dedicati al tema degli stereotipi e della discriminazione di genere contestualizzata nell’ambiente ingegneristico. Per trattare il tema è stata scelta la modalità del teatro d’impresa, in collaborazione con il prof. Federico Ricci di UNIMORE e il gruppo Pericle (https://www.pericle.org/). Sono stati svolti due eventi il 22 novembre 2024 all’interno di due diverse classi del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica. Le iniziative proseguiranno nel 2025 allargando la proposta a tutti gli/le studenti/esse.
  • Partecipazione al bando Ragazze Digitali con tre diverse proposte provenienti dall’area informatica, dall’area meccanica-veicolo e dall’area biomedicale. 
  • Alla fine del 2024, la profonda e proficua discussione nel gruppo GE spinge il gruppo verso un allargamento delle tematiche di interesse, non più solo la parità di genere in senso stretto ma anche la diversità e l’inclusione diventano temi fondamentali, da qui la ridenominazione del gruppo di lavoro (DE&I). Sempre alla fine del 2024, il cambio della Direzione del Dipartimento accompagna anche un avvicendamento nel coordinamento del gruppo. La prof.ssa Barbara Zardin sostituisce la prof.ssa Claudia Canali, che continuerà a portare la sua esperienza e competenza collaborando all’interno del gruppo. 
ComponenteRuolo
Marco Zucchi Referente 
Luca Pasquali Delegato orientamento in ingresso ed in itinere 
Elena Colombini Delegato orientamento in uscita 
Erika Paltrinieri Invitato in rappresentanza di Confindustria Emilia