Classe delle lauree LM-32 - Lauree magistrali in Ingegneria informatica
Dall'A.A. 2023-24, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica si articola in due percorsi, che sono Cloud and Cyber Security (CCS) e Data Engineering and Analytics (DEA).
- Il percorso Cloud and Cyber Security (CCS) è orientato allo studio e allo sviluppo di sistemi sicuri e connessi alla rete e in particolare, affronta temi che spaziano dalla gestione e sicurezza delle reti informatiche, allo sviluppo di applicazioni per piattaforme distribuite e mobili, alla progettazione di sistemi in cloud, in edge, embedded e real-time.
- Il percorso Data Engineering and Analytics (DEA) forma professionisti esperti nella gestione, manipolazione ed analisi di dati nei loro molteplici aspetti. Gli argomenti trattati spaziano dalla progettazione del software alla business intelligence, fino al management e alla governance in ambito Big Data ed all’analisi del testo e dei grafi.
Il laureato Magistrale in Ingegneria Informatica acquisisce una formazione che gli consentirà di analizzare, progettare, implementare e gestire sistemi informatici complessi e innovativi, potendo aspirare a ricoprire ruoli manageriali e di responsabilità. Gli ambiti professionali tipici per un laureato magistrale in Ingegneria Informatica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese di servizi o manifatturiere, ad esempio elettroniche, meccaniche, ceramiche e biomedicali, oltre che nelle amministrazioni pubbliche.
Gli afferenti ai Consigli dei Corsi di Studio (CdS) sono definiti annualmente sulla base dei carichi didattici prevalenti.
Ogni Consiglio viene coadiuvato nella progettazione e/o revisione dell'Offerta Formativa da un Comitato di Indirizzo, che si riunisce almeno una volta l'anno.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica è un corso ad accesso libero. Occorre tuttavia avere determinati requisiti curriculari indicati nel bando di ammissione ed essersi laureati con una valutazione pari o superiore a 85/110 (o voto superiore a tre quarti del voto massimo se il titolo è stato conseguito all'estero).
Si segnala di verificare attentamente le scadenze previste dal bando di Ammissione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica ha stabilito l'obbligo della compilazione di un piano degli studi da parte di tutti gli studenti.
La presentazione del piano degli studi deve avvenire durante il II anno di corso, indicativamente dal 15 novembre al 30 gennaio (le date sono da confermare ogni anno). Non è prevista la compilazione al I anno.
Di norma la compilazione deve essere fatta via WEB su Esse3, voce "Piano carriera" e solo in casi particolari in forma cartacea utilizzando l'apposito modulo in distribuzione presso la Segreteria Studenti di Ingegneria (Via Campi 213/b).
Si segnala che, allo studente che non abbia compilato il proprio piano degli studi nel periodo previsto, verrà assegnato un piano degli studi standard-statutario obbligatorio che diventerà il proprio piano effettivo.
CARATTERISTICHE DEL PIANO DI STUDI – COORTI* ATTIVE
Il Manifesto degli studi, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, è così strutturato:
- 63 CFU per attività formative caratterizzanti (TAF B); per tutti i curricula “Data Engineering and Analytics”,“Cyber Systems” sono 45 CFU obbligatori e 18 CFU (2 esami) a scelta vincolata fra gli insegnamenti proposti.
- 12 CFU per attività formative affini ed integrative (TAF C), da scegliere fra gli insegnamenti da 6 CFU negli SSD affini attivati per la coorte di appartenenza.
- 18 CFU per attività a libera scelta dello studente (TAF D). Questi possono essere colmati con due caratterizzanti (scelta consigliata), con tre affini, con un caratterizzante e due affini (in questo modo si hanno 3 crediti in più), o con altre combinazioni prendendo dall'offerta di altri Corsi di Laurea.
- 21 CFU per la prova finale e 6 CFU da acquisire con Tirocinio o Attività Progettuale (TAF F); considerando i 21 CFU della prova finale e i 6 CFU del Tirocinio/Attività Progettuale si ha un totale di 27 CFU, che comportano un impegno per la stesura della tesi di almeno 6 mesi, corrispondenti a non meno di 720 ore.
Piani standard-statutari per la coorte* di studenti immatricolata dal 2023/2024:
Curriculum Cloud and Cybersecurity: Allo studente che non abbia compilato il proprio piano degli studi entro il periodo previsto viene assegnato un piano degli studi standard-statutario che diviene il proprio piano obbligatorio e che prevede per i 18 CFU caratterizzanti l’esame di “Progettazione dei Sistemi Operativi” (9 cfu) e “Progettazione del Software” (9 cfu), per i 12 CFU affini gli esami di “Tecnologie di Infrastrutture di Reti” (6 cfu) e “Matematica Discreta” (6 cfu), per i 18 cfu a scelta “Graph Analytics” (9 cfu) e “Big Data Management and Governance” (9 cfu).
Curriculum Data Engineering and Analytics: Allo studente che non abbia compilato il proprio piano degli studi entro il periodo previsto viene assegnato un piano degli studi standard-statutario che diviene il proprio piano obbligatorio e che prevede per i 18 CFU caratterizzanti l’esame di “Sistemi e Applicazioni Cloud” e “Progettazione di Sistemi Operativi” (9 cfu), per i 12 CFU affini gli esami di “Digitalizzazione e Diritto del Lavoro” (6cfu) e “Applications of AI/ML in operations and supply chain management” (6cfu), per i 18 cfu a scelta “Distributed edge programming” (9cfu) e “Sicurezza Informatica” (9cfu).
Piani standard-statutari per la coorte* di studenti immatricolata nel 2022/2023:
Curriculum Cloud and Cybersecurity: Allo studente che non abbia compilato il proprio piano degli studi entro il periodo previsto viene assegnato un piano degli studi standard-statutario che diviene il proprio piano obbligatorio e che prevede per i 18 CFU caratterizzanti l’esame di “Multimedia Data Processing” (9 cfu) e “Progettazione del Software” (9 cfu), per i 12 CFU affini gli esami di “Tecnologie di Infrastrutture di Reti” (6 cfu) e “Matematica Discreta” (6 cfu), per i 18 cfu a scelta “Graph Analytics” (9 cfu) e “Big Data Management and Governance” (9 cfu).
Curriculum Data Engineering and Analytics: Allo studente che non abbia compilato il proprio piano degli studi entro il periodo previsto viene assegnato un piano degli studi standard-statutario che diviene il proprio piano obbligatorio e che prevede per i 18 CFU caratterizzanti l’esame di “Sistemi e Applicazioni Cloud” e “Progettazione di Sistemi Operativi” (9 cfu), per i 12 CFU affini gli esami di “Digitalizzazione e Diritto del Lavoro” (6cfu) e “User Experience Design” (6cfu), per i 18 cfu a scelta “Distributed edge programming” (9cfu) e “Sicurezza Informatica” (9cfu).
Curriculum Artificial Intelligence Engineering-Applications: Allo studente che non abbia compilato il proprio piano degli studi entro il periodo previsto viene assegnato un piano degli studi standard-statutario che diviene il proprio piano obbligatorio e che prevede per i 18 CFU caratterizzanti gli esami di “Big Data Management and Governance” (9 cfu) e “Multimedia Data Processing (9 cfu); per i 12 CFU affini gli esami di “Automotive Connectivity” (6 cfu) e “Introduction to Quantum Information Processing” (6 cfu); per i 18 cfu a scelta “Distributed Artificial Intelligence" (9 cfu), "Scalable AI" (9 cfu).
Curriculum Artificial Intelligence Engineering-Lasge Scale: Allo studente che non abbia compilato il proprio piano degli studi entro il periodo previsto viene assegnato un piano degli studi standard-statutario che diviene il proprio piano obbligatorio e che prevede per i 18 CFU caratterizzanti gli esami di “Big Data Management and Governance” (9 cfu) e “IOT and 3D Intelligent Systems (9 cfu); per i 12 CFU affini gli esami di “Automotive Connectivity” (6 cfu) e “Introduction to Quantum Information Processing” (6 cfu); per i 18 cfu a scelta “AI in Bioninformatics" (9 cfu), "Smart Robotics" (9 cfu).
INFORMAZIONI TECNICHE SULLA COMPILAZIONE ON LINE
La compilazione del piano on line prevede due alternative di compilazione, visualizzabili una volta entrati nell'area personale Esse3, alla voce Piano carriera:
1) uno schema di piano “APPR”, che prevede che il piano compilato sia automaticamente approvato: in questo percorso vengono proposti solo gli insegnamenti offerti dal Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica;
2) uno schema di piano “PROP” che dovrà poi essere valutato dal Consiglio di Corso di Studi e che deve essere scelto solo da:
- studenti provenienti da passaggio/trasferimento da altro Corso di Laurea/Ateneo che hanno avuto esami facoltativi riconosciuti già approvati con delibera del proprio Consiglio di Corso di Studi e caricati sul libretto elettronico. Solo nel caso in cui gli esami della delibera di passaggio/trasferimento non siano stati caricati sul libretto elettronico o se la richiesta di convalida non sia stata ancora fatta, la compilazione del piano deve avvenire per mezzo dell'apposito modulo cartaceo in distribuzione presso la Segreteria Studenti di via Campi 213/b, da riconsegnare prima della scadenza negli orari di ricevimento;
- studenti che abbiano sostenuto esami facoltativi in Erasmus già approvati con delibera del proprio Consiglio di Corso di Studi e caricati sul libretto elettronico;
- studenti che vogliono sostenere esami extra manifesto di Informatica, dopo aver chiesto alla Segreteria Studenti di caricare l'attività didattica a libretto; si consiglia, se si ha intenzione di fare delle scelte extra manifesto, di informarsi preventivamente dal Presidente del Corso di Laurea, per evitare di incorrere in una non approvazione, che porterebbe nel caso in cui gli esami fuori manifesto siano già stati sostenuti a NON poterli considerare nella propria carriera (poiché saranno considerati sovrannumerali) e non faranno parte del numero di CFU utili per conseguire il titolo con la necessità quindi di sostenere ulteriori esami.
I piani in stato PROP verranno valutati dal Consiglio di Corso di Studio successivamente alla scadenza per la compilazione dei piani.
Lo studente sarà contattato in caso il piano venga respinto per una nuova compilazione.
Il tutorato, in ottemperanza alle disposizioni dell'art. 13 delle legge 341/90, è un servizio finalizzato ad assistere gli studenti iscritti all'università lungo tutto il percorso degli studi, rimuovendo gli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi e favorendo la partecipazione attiva alla vita universitaria.
Il docente tutor è un punto di riferimento a cui rivolgersi per chiedere consigli, ricevere aiuto per l'inserimento nel proprio percorso di studi e per avere tutte le forme di assistenza finalizzate a rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari.
Il docente tutor in particolare può fornire un supporto metodologico-didattico, finalizzato a superare difficoltà legate all'apprendimento (es. preparare un esame, mettere in relazione i contenuti delle diverse discipline, chiarire dubbi sulle materie di studio) oppure può contattare direttamente gli studenti in difficoltà per proporre loro azioni di supporto predisposte dall’Ateneo.
Nessuna propedeuticità obbligatoria.
Al seguente link è possibile reperire la documentazione del corso di studio inerente l'Assicurazione Qualità.