Informazioni generali Corso di Laurea Magistrale Sustainable Industrial Engineering - Sede di Carpi (MO)

Classe delle lauree LM-33 Ingegneria Meccanica

Il Corso di Studio si presenta

Il Corso di Laurea Magistrale (CLM) in Sustainable Industrial Engineering è un nuovo corso di laurea magistrale LM-33 (classe di laurea magistrale dell'ingegneria meccanica) interamente erogato in lingua inglese.

Tutte le lezioni si svolgono presso il Tecnopolo di Carpi in Via Corbolani.

Il (CLM) in Sustainable Industrial Engineering si rivolge primariamente ai laureati triennali provenienti da corsi di laurea del settore industriale. Esso nasce come risultato delle indagini svolte sul territorio che hanno raccolto esigenze e istanze da parte del tessuto produttivo locale e regionale, e hanno individuato le seguenti principali caratteristiche del CLM:

• Trasversalità di insegnamenti e competenze che, pur fondandosi su una solida base meccanica, aggiungono elementi di automazione industriale, robotica, IOT, gestione dei processi industriali e materiali innovativi.
  • Formazione di figure di alto profilo che possano essere i futuri innovatori del tessuto industriale, sapendosi distinguere sia per le doti di progettazione, sia per l'attenzione alle tematiche della sostenibilità energetica ed ambientale dell'industria e dei processi.
  • Il coinvolgimento delle Aziende avviene durante tutto il percorso formativo, fornendo problemi da analizzare nei vari corsi ed offrendo possibilità di tirocini.
  • Esperienze pratiche, lavori di gruppo e attività di laboratorio rappresentano elementi che contraddistinguono  i corsi del piano di studi.
  • Docenza moderna nei metodi e nella compartecipazione aziendale: lezioni in collaborazione con rappresentanti di aziende, seminari su temi specifici di interesse aziendale, attività di laboratorio su specifiche applicazioni di interesse industriale.
  • Soft skills: i neolaureati devono essere capaci di inserirsi nel mondo dell’industria non solo come ingegneri in possesso di solide competenze, ma anche e soprattutto come persone dotate di capacità comunicative, relazionali, manageriali e organizzative.
  • Padronanza della lingua inglese scritta e parlata.

Le lezioni del Corso di Laurea Magistrale in Sustainable Industrial Engineering si svolgono all’interno del Tecnopolo di Carpi, sede appositamente costruita, collocata nel Parco Oltreferrovia, a due passi dal centro storico di Carpi e dalla stazione dei treni. La struttura, costruita con caratteristiche di edificio a energia quasi zero, è dotata di quattro aule di diversa capienza, laboratori ed officine, uffici per il personale docente ed una serie di locali progettati per l’aggregazione studentesca, lo studio e i lavori di gruppo.

Referente per il Corso di Studi:

Prof. Paolo Tartarini

Organi del CDS
Organi del CdS

Gli afferenti ai Consigli dei Corsi di Studio (CdS) sono definiti annualmente sulla base dei carichi didattici prevalenti.
Ogni Consiglio viene coadiuvato nella progettazione e/o revisione dell'Offerta Formativa da un Comitato di Indirizzo, che si riunisce almeno una volta l'anno.

Il Corso di Laurea Magistrale in Sustainable Industrial Engineering è un corso ad accesso libero. Occorre tuttavia avere determinati requisiti curriculari (Foglio di calcolo per autovalutare i requisiti di accesso), essersi laureati con una valutazione pari o superiore a 90/110 (o voto superiore a tre quinti del massimo previsto, se il titolo è stato conseguito all'estero) ed essere in possesso Certificazione linguistica di livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages.
Si segnala di verificare attentamente le scadenze previste dal bando di Ammissione.

Il tutorato, in ottemperanza alle disposizioni dell'art. 13 delle legge 341/90, è un servizio finalizzato ad assistere gli studenti iscritti all'università lungo tutto il percorso degli studi, rimuovendo gli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi e favorendo la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Il docente tutor è un punto di riferimento a cui rivolgersi per chiedere consigli, ricevere aiuto per l'inserimento nel proprio percorso di studi e per avere tutte le forme di assistenza finalizzate a rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari.

Il docente tutor in particolare può fornire un supporto metodologico-didattico, finalizzato a superare difficoltà legate all'apprendimento (es. preparare un esame, mettere in relazione i contenuti delle diverse discipline, chiarire dubbi sulle materie di studio) oppure può contattare direttamente gli studenti in difficoltà per proporre loro azioni di supporto predisposte dall’Ateneo.

Nessuna propedeuticità obbligatoria.

Al seguente link è possibile reperire la documentazione del corso di studio inerente l'Assicurazione Qualità.

Organi del CDS
Tirocini